HOME

Solaut produce impianti automatici e robot industriali per il mercato di lingua francese
Français

Solaut produce impianti automatici e robot industriali per il mercato di lingua tedesca
Deutsch

Solaut produce impianti automatici e robot industriali per il mercato di lingua inglese
English

Solaut srl produce macchinari per produzione, automazioni e robot industriali per il mercato di lingua spagnola
Español

News Presentazione aziendale Contatti Download cataloghi Documentazione tecnica

homepage / Depallettizzatori

DEPALLETTIZZATORI AUTOMATICI
PER SACCHI, SCATOLE E FARDELLI

Depallettizzatori con robot cartesiani ed antropomorfi

Solaut produce depallettizzatori automatici utilizzando robot cartesiani ed antropomorfi. I depallettizzatori automatici che produciamo possono essere utilizzati per sacchi, vasi, bottiglie e scatole. I robot cartesiani che utilizziamo per realizzare i nostri depallettizzatori automatici sono i robot a colonna della serie CC ed i robot cartesiani a portale della serie CP. Per la depallettizzazione ad alta velocità possiamo fornire isole realizzate con robot antropomorfi.

clicca per altre immagini Depallettizzatore automatico cartesiano a colonna per sacchi

DEPALLETTIZZATORI A COLONNA


Il depallettizzatore a colonna è una macchine che consente di depallettizzare sacchi scatole fardelli bottiglie da uno a 8-10 posti pallet. La macchina trova impiego in applicazioni a bassa o media produttività. Potendo servire un numero elevato di posti pallet è ideale nell'alimentazione con materiale in sacchi di linee produttive dell'industria della plastica od alimentare. Grazie alla progettazione accurata ed ad una scelta di componentistica mirata, possiamo offrire una macchina con buone prestazioni ad un costo estremamente competitivo.


Il video a nella pagina mostra un depallettizzatore e colonna a 4 assi utilizzato per la depallettizzazione di sacchi da 4 posti pallet e lo scarico del contenuto in una delle 6 vasche affiancate al robot. Ciascuna vasca ha un dispositivo che taglia il sacchetto per consentire lo svutamento del sacco; il sacchetto tagliato viene rilasciato in un punto di scarico che può essere un compattatore.

L'asse trasversale "Y" su cui è fissato l'elemento di presa, ha due gradi di libertà: la traslazione dell'intera trave e la traslazione del carrello sulla trave. Grazie a questo doppio movimento, la macchina può lavorare sul lato pallet senza interferire con le vasche (posizionate sul lato opposto). Questa architettura consente di avere i pallet molto vicini, risparmiando spazi e costi.

L'impianto è completamente automatico: ogni vasca è dotata di due sensori di livello capacitivi che avviano ed arrestano il depallettizzatore in base all'uso del prodotto.

Robot antropomorfo utilizzato come pallettizzatore

DEPALLETTIZZATORI CON ANTROPOMORFI

Per i clienti che intendono dotarsi di robot antropomorfi per la depallettizzazione di scatole, fardelli e sacchi possiamo fornire isole complete costituite da trasportatori pallet, impilatori pallet, trasportatori prodotto, robot, basamento robot e gruppi di presa. Possiamo fornire sia robot nuovi che robot usati. Le isole sono completate dalla programmazione software del robot, dalle protezioni antinfortunistiche perimetrali, dall'impianto elettrico e dalla manualistica di uso e manutenzione con dichiarazione di conformità alla direttiva macchine.

A seconda della tipologia di robot utilizzato, la presa può essere effettuata con la guida di sistemi di visione. Con l'eventuale aggiunta di un asse ausiliario al controller del robot è possibile utilizzare elementi di presa con attuatore elettrico. Il robot può rimuovere direttamente anche l'interfalda.

clicca per altre immagini Depallettizzatore realizzato con un robot cartesiano a portale

DEPALLETTIZZATORI A PONTE


Il depallettizzatore automatico a ponte è una macchina che deriva dai nostri robot cartesiani a portale. La macchina trova impiego nell'alimentazione di linee alimentari dove vi sia la necessità di prelevare da un numero elevato di pallet gli ingredienti da miscelare. L'esempio della figura a fianco lavora con 20 pallet contemporaneamente. La macchina trova applicazione anche nell'industria della plastica per l'alimentazione delle linee produttive con prodotti in granuli contenuto in sacchi. La macchina è particolarmente economica ed è utilizzabile essenzialmente per la depallettizzazione di sacchi: la precisione di posizionamento non particolarmente elevata la fa preferire in quelle applicazioni, come la movimentazione di sacchi, dove questa caratteristica non è essenziale. È possibile guidare la presa con sistemi di visione applicati sulla pinza di presa.

clicca per pag. dedicata Pinza a comando elettrico per depallettizzazione di scatole e fardelli

PINZE PER DEPALLETTIZZAZIONE

Solaut produce elementi di presa sia da utilizzare per le proprie isole di depallettizazione che come fornitura isolata per integratori ed anche utilizzatori finali. Gli elementi di presa che possiamo fornire si dividono in pinze per scatole efardelli ed elementi di presa per sacchi.

Per maggiori dettagli vai alla pagina dedicata cliccando quì


Le nostre pinza sono sempre realizzare su specifica del cliente per potersi adattare in modo ottimale alle esigenze della singola applicazione. Nella figura è rappresentata una pinza per la presa di scatole e fardelli, oltre che per la rimozione dell'interfalda in cartone. Il comando della patta è elettrico con servomotore.